FAQ

Domande e Risposte relative al regolamento della campagna, dei settori e di tutto il materiale scaricabile. Se avete dubbi scriveteci, e noi vedremo di chiarirli!

APOCALISSE ED EVENTI APOCALITTICI  
La risorsa 'Ancients Assault Force' presente nel libro IA apocalypse Second Edition, a pagina 34 concede con la formazione di 1+ techmarine e 3+ dreadnought l'asset strategico marcia sul fianco. Se viene scelta vale doppia risorsa o risorsa singola?
Tutte le risorse che concedono marcia sul fianco, e marcia sul fianco stessa, valgono sempre come 2 asset, poichè la risorsa Marcia sul Fianco è estremamente potente ed efficace in apocalisse.


LIMITAZIONI DI CAMPAGNA 
Anche se leggermente in ritardo eccovi le nuove limitazioni attive da ieri. Valgono tutte le regole precedenti con le seguenti modifiche:
- Massimo 3 battaglie normali a Settimana delle quali solo 1 verso NON REGISTRATI
- Le battaglie apocalittiche devono contenere almeno un Giocatore Registrato per fazione.
Si specifica inoltre che, da questo istante, le foto delle battaglie sono OBBLIGATORIE e verrà fatto un'attento esame delle stesse. Per specificare meglio cosa intendo, non verranno più accettati battle report senza foto o foto in cui:
- Si vede un solo esercito.
- Non si vede nessun avversario.
- La quantità dei punti fotografati non è in linea con i punti della partita.
- foto che non centrano nulla con la battaglia.
- foto di tiri di dado.
- foto dalle quali non si capisce nulla.
A meno che non siano accompagnate da altre che rispettino gli standard (particolari di unità sono bene accetti, ma nel complesso si deve capire se la battaglia è stata giocata o meno).

Le foto vanno inviate RISPONDENDO alla mail di conferma della battaglia in modo da capire a quale Battle Report fanno riferimento.Foto non conformi o mancanti causano l'eliminazione del battle report entro 1 o 2 giorni. Quindi, per evitare spiacevoli disguidi, postate il Battle Report quando avete le foto.

SCELTA DEL SETTORE: Per quanto riguarda invece i settori dello scontro, nel caso i giocatori non trovassero un accordo su quale settore utilizzare come campo di battaglia, usate il potentissimo e mitologico "tiro di dado" per effettuare uno spareggio. Chi vince: sceglie. E ricordate che la campagna è fatta per il divertimento di tutti, per cui giocate, giocate e giocate!!


REGOLE W40K
Avvisiamo tutti i giocatori alla campagna che sono state aggiornate le regole d'attacco tra settori. Ci siamo accorti di una svista tecnica nostra, ovvero a differenza di tutti gli altri anni (le precedenti 3 campagne) avevamo dimenticato un parametro fondamentale: le battaglie contro giocatori NON registrate possono venir fatte SOLO nel proprio settore di stanziamento. Si tratta di una regola molto importante che valorizza le difese di ogni fazione, rendendo più complesso creare teste di ponte nei settori nemici. Questa regola si aggiunge alle regole presenti nel regolamento e verrà inserita nella prossima versione del PDF. La comunicazione ha valore immediato.

DESERTO DI CENERE
avrei un piccolo dubbio da fugare riguardo alla regole "deserto di cenere"..ora la riporto così come scritta nel regolamento: "rispetto alla sabbia normale, la finissima sabbia grigia dei deserti di cenere sembra quasi polvere. Una polvere friabile che danneggia i veicoli, impantana gli uomini e frana sotto un peso eccessivo. Muoversi o combattere in un ambiente di questo tipo è estremamente difficile. Tutto il tavolo “normale” si considera terreno accidentato (vedi pag14 del regolamento). Solo i veicoli volanti (assaltatori, Falcon, Venator ecc.) ignorano questa regola."Mi chiedo quindi cosa s'intenda per "assaltatori", inseriti come esempio... è un errore?
Solo i modelli volanti (fanteria volante, veicoli volanti ecc) ignorano questa regola. Se un modello di fanteria volante si sposta "camminando normalmente" ovviamente ne subisce gli effetti.

REGOLE W40K  pag 173 MECADON
Il testo del punto chiave delle Rovine Xeno 6WAA è da sostituirsi con:
Punto chiave: il controllo dell’obiettivo permette di studiare meglio la razza eldar. Se gli Eldar combattono nel settore Mecadon contro la fazione che controlla questo punto strategico, questultima si avvale della regola STRATEGIE DI GUERRA*. Se gli Eldar conquistano l’obiettivo, potranno utilizzare la regola Strategie di Guerra contro qualunque loro avversario nel settore Mecadon.
*Strategie di Guerra: il giocatore al termine dello schieramento, ma prima che inizi la partita, può riposizionare un’unità non veicolo precedentemente schierata in un altro punto della propria area di schieramento.

REGOLE SPECIALI: IMPERO TAU
- Gli ausiliari gue'vesa sono suddivisi in due categorie, quelli che devono tirare la loro disciplina casualmente e quelli più "affidabili" che hanno un valore fisso, corretto?  SI
- Possono beneficiare delle regole dei traccianti (che sul manuale dicono di poter essere utilizzati da altre unità Tau e dai Vespid) oppure no? SI, POSSONO BENEFICIARE DELLE REGOLE DEI TRACCIANTI

REGOLE SPECIALI: LEALISTI
La regola speciale DEATWATCH può essere utilizzata da tutti gli eserciti della fazione inquisizione (inclusi GK) o solo dalle Sorelle (cacciatori di streghe)? DA TUTTI GLI ESERCITI DELL'INQUISIZIONE

ASSALTO AL COMPLESSO
I poteri psionici non vengono descritti, per cui applico le regole standard e poi gli effetti, giusto? SI, USARE UN POTERE PSIONICO VIENE CONSIDERATO COME UN'AZIONE DI FUOCO, QUINDI QUANDO UN MODELLO USA UN POTERE PSIONICO NON PUO' SPARARE O TIRARE UNA GRANATA NELLO STESSO TURNO.

MEDKIT: massimo 2 a team. Quando un modello viene curato si rialza ma si considera avere i punti azione a zero per quel turno.

LIMITAZIONI: oltre a quelle già segnalate, aggiungere MAX 3 modelli che superano i 40 punti di costo cadauno tra equipaggiamenti vari e il loro costo base.

PUNTI AZIONE: tutti i modelli con 3 o meno di iniziativa hanno 3 punti azione. Tutti i modelli con 5 o più di iniziativa hanno 5 punti azione (questa regola è in fase di beta test)


Nessun commento: