NUOVE LIMITAZIONI

Anche se leggermente in ritardo eccovi le nuove limitazioni attive da ieri. Valgono tutte le regole precedenti con le seguenti modifiche:
- Massimo 3 battaglie normali a Settimana delle quali solo 1 verso NON REGISTRATI
- Le battaglie apocalittiche devono contenere almeno un Giocatore Registrato per fazione.

Si specifica inoltre che, da questo istante, le foto delle battaglie sono OBBLIGATORIE e verrà fatto un'attento esame delle stesse. Per specificare meglio cosa intendo, non verranno più accettati battle report senza foto o foto in cui:
- Si vede un solo esercito.
- Non si vede nessun avversario.
- La quantità dei punti fotografati non è in linea con i punti della partita.
- foto che non centrano nulla con la battaglia.
- foto di tiri di dado.
- foto dalle quali non si capisce nulla.
A meno che non siano accompagnate da altre che rispettino gli standard (particolari di unità sono bene accetti, ma nel complesso si deve capire se la battaglia è stata giocata o meno).

Le foto vanno inviate RISPONDENDO alla mail di conferma della battaglia in modo da capire a quale Battle Report fanno riferimento.Foto non conformi o mancanti causano l'eliminazione del battle report entro 1 o 2 giorni. Quindi, per evitare spiacevoli disguidi, postate il Battle Report quando avete le foto.

SCELTA DEL SETTORE: Per quanto riguarda invece i settori dello scontro, nel caso i giocatori non trovassero un accordo su quale settore utilizzare come campo di battaglia, usate il potentissimo e mitologico "tiro di dado" per effettuare uno spareggio. Chi vince: sceglie. E ricordate che la campagna è fatta per il divertimento di tutti, per cui giocate, giocate e giocate!!

E adesso: dateci dentro!
Un Saluto
ilSimo

20 commenti:

R'alai ha detto...

Grazie per le spiegazioni, suppongo il limite di partite settimanali (3 normali di cui al massimo 1 contro non registrati, 1 strategica - se giocata contro non registrati conta verso il limite delle battaglie normali? - e 1 apocalittica - dove serve per forza almeno un avversario registrato) siano intese per Giocatore e non per Esercito attivato, giusto?

Inoltre, metto le mani avanti per evitare discussioni future, una fazione numerosa ha comunque sempre la possibilità di giocare più partite di una fazione non numerosa. Tuttavia si applica quasi solo alle partite non registrate, visto che la maggior parte delle partite andranno fatte contro utenti registrati e non bisogna sforare il limite di 3 partite a settimana.

Grazie e saluti

R'alai

Grande Maestro ha detto...

in atto pratico si tratta di avere la possibilità di fare fino a 5 partite la settimana a giocatore + eventuali eventi. Mi sembra un numero medio realistico, ma per quanto riguarda il discorso fazioni numerose, la media con cui la gente gioca resta invariata, magari tutti facessero 5 partite a settimana! Per ora lo impostiamo così, se poi ci rendiamo conto che non funziona, vedremo di sistemare le cose. La parola a voi giocatori.

R'alai ha detto...

Parlo a titolo personale, sono favorevole alle nuove modifiche!

R'alai

Anonimo ha detto...

Parlo a titolo personale, io invece no!
Premesso che io il cambiamento me lo aspettavo come una riduzione in pc del valore delle vittorie a seconda del punteggio giocato. Che mi sembrava un'idea accettabile.
Invece con cosa ne siete usciti? dimezzamento dei PC a tutti.... Perchè? Che giustificazione ha? Premesso che avete sempre specificato che non si tratta di una punizione vi rendete conto che si tratta di uno squallidissimo espediente per riaprire settori chiusi e darvi un'altra opportunità di conquistarli?
E poi, ammesso che non sia una punizione, non si sarebbe dovuto tenere conto delle fazioni di gioco che hanno sempre avuto un'atteggiamento virtuoso? E non hanno mai cercato scorciatoie?
Ma soprattutto: il limite di partite così basso, che senso ha? mi state dicendo che fare 2 partite alla settimana contro non registrati uccideva il gioco? Io con queste regole posso giocare solo 1 volta alla settimana, peccato che io sia abituato a fare almeno 2 o 3 partite la settimana.

Sinceramente queste continue magagnie questi espedienti e cavolate che saltano fuori puntualmente ogni settimana mi stanno veramente facendo perdere la voglia di giocare.

Tommy, l'implacabile

Grande Maestro ha detto...

mi spiace, sinceramente. Purtroppo in parte sono d'accordo con te, e riaprire i settori chiusi, reimpostare i PC mi è pesato molto.
Il problema è che la campagna aveva preso una piega pessima, e lo spirito della campagna era stato drasticamente falsato: partite a raffica giusto per chiudere i settori erano saltate fuori ovunque. Premesso che questa cosa non avvantaggia nessuno, i settori chiusi si potevano cmq riaprire con la battaglia evento apposita inserita sul manuale base. In quattro anni di campagna questa è stata la prima volta che ci siamo trovati a dover applicare questo drastico provvedimento, e questo per rimettere in gioco le sorti della campagna x tutti. So che voi caotici avete giocato pulito, come moltissimi altri. Spero che da adesso non ci siano più questi problemi e si possa giocare bene. Se le partite settimanali ti risultano veramente troppo poche possiamo ragionare su un sondaggio e vedere se aumentarle leggermente. Ora che sono usciti gli obiettivi, spero che tutte le fazioni abbiano voglia di rimettersi a giocare e superare questi spiacevoli inconvenienti. Apprezzo anche le mail di supporto e incoraggiamento su questo drastico provvedimento, se l'abbiamo fatto è stato solo per porre un rimedio alla situazione, chiaramente non voluta e non causata da noi.

EliOrk ha detto...

Posso concordare con Tommy per il limite di partite... anche io ho disponibile al massimo 2 giorni per poter giocare tranquillo e quindi se mi ci scappano, mi farebbe piacere fare quante più partite possibili.. .
Capisco che lo facciate in buona fede e me lo faccio andar bene, visto che almeno siamo limitati un po' tutti...
Sottolineo il discorso di Ra'lai per quanto riguarda il numero di giocatori per fazione....se si decidessero a giocare tutti un po' di più, le fazioni "minori" sarebbero fortemente svantaggiate.

Chiedo solo una cosa:
Per quanto riguarda le partite nei settori strategici, è richiesta la registrazione di ENTRAMBE i giocatori vero?

Grazie di tutto.

EliOrk

PS Le mie non sono lamentele, sono solo i miei punti di vista.

Anonimo ha detto...

Ciao, dico brevemente la mia.
Capisco e approvo quanto fatto da GM, effettivamente si sono trovati in una situazione drastica e hanno preso misure drastiche. Ci puo' stare.
Sui limiti numerici alle partite se ho capito bene a settimana si puo' fare 3 battaglie normali, 1 strategica, 1 apocalittica; se si lasciasse il limite a 5 battaglie lasciando la liberta' sul tipo? Si avrebbe maggiore flessibilita', in fondo con l'obbligo delle foto anche un giocatore che giocasse 2 apocalissi in una settimana (e' in ferie in citta' con altri amici, ci puo' stare) le dovrebbe comunque documentare adeguatamente! Per gestire i settori chiusi io proporrei di lasciare la possibilita' di giocare le missioni di assalto planetario e se l'attaccante vince toglie PC al difensore, di fatto riaprendo il settore (togliere PC era la norma per eldar e dark eldar nelle precedenti campagne e forse era un altro dei motivi per cui non venivano chiusi i settori, molti perdevano PC giocando contro noi smilzi :) ). Capisco i malumori di tommy ma capisco anche la situazione "estrema" a cui GM e il suo staff hanno dovuto far fronte. L'idea di Tommy dei PC determinati dalla dimensione della battaglia lo prenderei cmq in considerazione, effettivamente un pattugliamento di 500 punti e una battagliona di 2000 dovrebbero avere pesi diversi ma lascio a GM e staff decidere in merito! Ciao Sandro/Terrifico

TommyTommy ha detto...

Terrifico io avevo in mente qualcosa di questo tipo: Partite a 500-999 PC= 2 PC (minimo 1 per gli handicap o l'attacco ad altri settori). partite da 1000-1450= 4 pc (minimo 2 per gli handicap o l'attacco ad altri settori).
Partite da 1500-2000= 5 pc (minimo 3 per l'effetto degli handicap o dell'attacco ad altri settori).

Questo in via preliminare, se ne può discutere apertamente sul forum, dove sarei comunque dell'idea di far partire un sondaggio per il numero delle partite giocabili alla settimana e su questa idea della riduzione del valore delle partite.

Ps Gm & simo, ho già mandato un paio di email per l'assegnazione delle abilità veterano (sono a 5 PV) ma immagino che voi abbiate un sacco di impegni in questo periodo giusto?
Nel caso l'assegnazione come funziona?

Tommy, l'implacabile

PPS comunque Gm io sono un tiranide non un caotico XD

Grande Maestro ha detto...

Chiedo venia, saranno stati gli spunzoni del carapace a trarmi in inganno :)

sull'idea dei punti controllo in base alle dimensioni della battaglia dico che mi piace molto e che approvo pienamente, ma purtroppo la struttura del database del sito non può venir modificata adesso in questo modo, lo possiamo fare per la prossima campagna! Sul discorso delle 5 battaglie io sono favorevole, ma dovete avere pazienza perchè devo ragionarci un po sopra anche con gli altri!

Unknown ha detto...

Mi permetto di aggiungere che la decisione è stata sofferta, ma necessaria.
Vi posso assicurare che la cosa era stata discussa anche "prima" dell'inizio della campagna,
un numero fisso di partite settimanale aiuta a bilanciare l'equazione degli handicap per fazione,
ma è stato deciso di dare fiducia ai giocatori, in fondo si gioca per divertirsi e per dare un senso alle partite.
Dal canto mio ho sempre cercato di fare in modo di non "pressare troppo" gli iscritti, il mio motto era: "giocate e divertitevi!"

Risultato: voi giocatori ne avete aprofittato e avete cercato di prendere tutti in giro, arbitri e giocatori onesti.
(parlo in generale ma evidentemente qualcuno l'ha fatto visto che siamo arrivati a questo punto).

Questa NON è la super punizione x tutti, ma purtroppo questo sbilanciamento ci ha costretto a questa drastica contromisura per ribilanciare il gioco.
Se volete vederla come una punizione non posso impedirvelo, per noi è stata una scelta obbligata visto che, a solo un mese di campagna, tutti gli equilibri erano completamente sballati.
Invece di prendervela con noi, prendetevela con i "furbetti", i risultati delle partite sono ancora sotto gli occhi di tutti.

E non esiste la scusa "la fazione minore riesce a fare meno partite" perchè è ininfluente! Ci sono obiettivi vittoria diversi ed enormemente differenti tra le fazioni con pochi iscritti e quelle con tanti.

Esiste invece la problematica "informatica" della questione assegnazione dei punti. Gli automatismi sono stati pensati in un'ottica differente,
e per ristrutturarli occorre "tempo". Basti pensare che le poche modifiche alle regole hanno comportato 24 ore di stop (= qualche ora del mio tempo libero).
Quindi le idee ben vengano, anzi, saranno sicuramente integrate ma, a meno di cose importantissime e/o molto semplici, e ameno che non vogliate fermare per un mese o più la campagna, dall'anno prossimo.

Purtroppo (e questa si che è colpa nostra) ci siamo fidati perchè "fidarsi è bene", evidentemente "non fidarsi è meglio" e i vecchi proverbi hanno sempre ragione.

ilSimo

Zar ha detto...

Approvo, i cambiamenti sono drastici e ammetto che alcuni mi hanno fatto storcere il naso. Però erano necessari.

TommyTommy ha detto...

sinceramente io invece non li vedevo così urgenti ne così necessari ma ok, la campagna è opera vostra mi sembra giusto che la gestiate un po' come volete.

Anonimo ha detto...

Scusami GM tu hai scritto per far fare ad ogni giocatore 5 partite alla settimana, ma nelle nuove regole c'è scritto: "massimo 3 battaglie normali delle quali una con NON REGISTRATO".
Quindi hai sbagliato te a rispondere oppure è un errore delle limitazioni? Grazie Lord Ghila

R'alai ha detto...

Ghila oltre alle tre normali c'è anche una apocalittica e una strategica.

R'alai

Acererak ha detto...

Io sono d'accordo con tutte le modifiche apportate e ringrazio gli amministratori per lo sforzo. Quella di dimezzare i punti mi pare una soluzione che non fa torto a nessuno e che risolve, se non del tutto, almeno in parte, la spiacevole situazione venutasi a creare riaprendo la campagna.

Credo che, però, dovrebbero essere aggiunti anche i punti alle forze che avevano dei PC prima che il settore fosse chiuso.

Anonimo ha detto...

Scusate ma avete una vita sociale? Non vi bastano 5 partite a settimana?

TommyTommy ha detto...

no.
se non gioco 8 partite a settimana rischio di implodere.
Mi fanno sempre ridere questi commenti a caso. Per la serie giochi meno di me sei un niubbo giochi più di me non hai una vita sociale.
Comunque io faccio al massimo una partita a settimana con queste nuove regole...

Anonimo ha detto...

Sinceramente 3 partite a settimana pwe quanto mi riguarda sono + che sufficienti,noi a Roma giochiamo una volta a settimana in club tra registrati e occasionalmente qualcuno riesce nei buchi di tempo libero dal lavoro/studio a farne una seconda.Giocate di +,qual'è il problema?qualche partita non la registrate.Voglio sperare che uno non faccia partite solo perchè non può registrarle su faaris......Così almeno tutti possiamo godere di un buon sistema in campagna.
Un saluto Laethas

Unknown ha detto...

Come non quotare Laethas,
se vi diverte tanto per noi potete fare anche 100 partite al giorno se vi piace.
Giocate e divertitevi!

Johnny il Bello ha detto...

Come membro dello Staff intervengo per appoggiare GrandeMaestro e Simo, la contromisura (perchè questa è stata) del dimezzamento dei punti controllo è stata necessaria perchè la campagna continuasse a vivere.
In un mese di gioco ho visto cose decisamente improbabili che in tre anni di campagne precedenti non si erano mai viste. Ovviamente tale quantità di cose improbabili hanno scatenato, sin dai primi giorni di campagna, malumori tra i giocatori di tutte le fazioni, aspre critiche, accuse di vario genere e insulti più o meno velati. Questo clima era diventato assolutamente intollerabile. Non ho intenzione di puntare il dito contro nessuno, in ogni fazione c'è stato qualcuno che ha "ecceduto" nel numero di partite giocate e nel modo di giocarle, nell'interpretazione del regolamento o nell'intraprendere tattiche aggressive totalmente fuori luogo. Tenete conto che noi tre vegliamo sulla campagna, veniamo chiamati in causa da ognuno di voi per qualsiasi motivo, quindi abbiamo una visione a 360° dei problemi che si sono creati fino ad oggi. Come dice GrandeMaestro, la decisione è stata drastica e dolorosa, tutti quanti hanno perso qualcosa con il dimezzamento dei punti controllo, e magari qualcuno di voi si chiederà se gli sforzi fatti nelle partite precedentemente giocate siano stati vani. Io posso rispondere che tutte le partite giocate sono state per l'appunto giocate, per questo è un gioco e tale deve rimanere. Se poi domani decidiamo che Faaris IV implode e che c'è un nuovo pianeta di nome Siraaf VI dove tutti partono da zero non cambia nulla, l'importante è giocare e continuare a farlo.
Per quanto riguarda le limitazioni settimanali delle partite giocate è un altro doloroso provvedimento preso per tamponare l'"eccessivo entusiasmo" di alcuni giocatori, che sembrano essere degli schiacciasassi inarrestabili nel macinare battaglie su battaglie (che stranamente sono anche sempre vittorie su vittorie). Questo problema nelle campagne precedenti si è sempre palesato, anche se in maniera minore rispetto alla campagna di quest'anno, dove c'è stato un proliferare di maratoneti di Wh40k che in poco più di un mese vantavano sul profilo 20-30 partite. Per farvi un esempio, nelle campagne passate dopo 4 mesi i giocatori con 20-30 partite a referto si contavano sulle dita di una mano, quest'anno se andiamo avanti così non basterà aggiungere le dita di entrambi i piedi. COme dice Simo, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, perchè purtroppo i furbi sono sempre dietro l'angolo (vedi giocatore bannato, che poi tanto furbo non è stato). Le limitazioni comunque sono una prova, nel caso si dovesse verificare un calo improvviso di partecipazione causato da questa nuova regola, sicuramente rivaluteremo il da farsi per permettere alla campagna di procedere al meglio.

Johnny il Bello